domenica , 24 settembre 2017
Home / UPGL

UPGL

Servizio di Protezione Giuridica

COME NOI ANffAS Cooperativa sociale onlus di Mortara

 

Via MIRABELLI n. 47

27036 MORTARA (PV)

Referente Coordinatore del servizio: ALESSANDRA AGOSTINO

Referente Assistente sociale: SIMONA INVERNIZZI

 

La cooperativa sociale COME NOI, in quanto ente collegato ad Anffas, ha assunto la protezione giuridica della persona fragile come compito fondamentale e imprescindibile nell’ambito della propria missione di promozione dei diritti e della dignità delle persone.

Per questo, dal 2004, si è impegnata per accompagnare le persone assistite ed i loro familiari, laddove ne sussistevano le necessità, alla nomina di un amministratore di sostegno.

Dal 2014 ha istituito un vero e proprio Servizio di Protezione Giuridica che opera a sostegno delle persone, delle famiglie ed anche dei servizi istituzionali e degli locali della Lomellina.

Il compito di tale servizio consiste essenzialmente nel sostenere le famiglie nel percorso di accompagnamento alla nomina di un amministratore di sostegno qualora ve ne sussistano le necessità.

Il Servizio di Protezione Giuridica COME NOI è stato in grado di sviluppare in questi anni solide competenze in materia, grazie anche allo stretto rapporto di collaborazione instaurato con il Tribunale di Vigevano ed ora con il tribunale di Pavia.

È possibile rivolgersi al servizio per ricevere:

  • Informazioni sulla normativa in materia di protezione giuridica
  • Orientamento alle persone fragili ed ai familiari per l’analisi dei bisogni e delle necessità di nomina di un amministratore di sostegno
  • Sostegno alle persone ed ai familiari per l’individuazione di una figura idonea alla nomina di Amministratore di Sostegno
  • Consulenza in merito a casi specifici sul territorio
  • Accompagnamento nell’iter completo per la nomina di un AdS (Raccolta documentazione, stesura e presentazione del ricorso in Tribunale, calendario udienze, rilascio del provvedimento di nomina)
  • Supporto nella stesura di rendicontazioni annuali al G.T. o nella stesura di richieste di autorizzazioni specifiche rivolte al G.T.
  • Collaborazione con l’Ufficio di protezione Giuridica dell’Agenzia Territoriale della Salute (ATS) e dell’Agenzia Socio Sanitaria Territoriale (ASST) per la risoluzione di casi specifici e complessi
  • Supporto agli enti locali per la progettazione e la gestione delle funzioni di Protezione Giuridica
  • Supporto ai servizi sociale e socio-sanitari per la tutela giuridica delle persone fragili

 

Il servizio si attiva su appuntamento telefonico o mail per un primo colloquio di valutazione telefonando al numero 338/5890242 oppure scrivendo all’indirizzo mail info@coopcomenoi.it