domenica , 24 settembre 2017
Home / Progetti / Teatro

Teatro

Il progetto di Teatro è un percorso che continua dall’inizio della nostra attività associativa. Il Teatro è un rito sociale, ma anche uno strumento virtuoso di espressione e di comunicazione. Da sempre le persone che frequentano i nostri servizi hanno la possibilità di mettersi in gioco attraverso questo laboratorio e di sperimentare la rappresentazione di uno spettacolo. Negli ultimi anni, la cooperativa Come Noi ha deciso di affidare alla regista Sonia Pullini la gestione del progetto teatrale, avviando una collaborazione che ha dato risultati più che positivi con la produzione di diversi spettacoli e di un cortometraggio.

Il teatro serve ad attraversare le frontiere fra te e me

(J. Grotowski)

logo-compagnia-teatrale-in-atto-mortara

L’esperienza performativa, pur mantenendo la sua importanza, viene dopo il percorso, che ha il suo cuore negli esercizi e nelle prove, per culminare con il palcoscenico.

Proprio in quest’ottica si è deciso di costituire una vera e propria Compagnia Teatrale, parallelamente a un progetto di integrazione e sensibilizzazione esterna. Caratteristica principale della neonata compagnia In Atto è di non essere composta esclusivamente da persone con disabilità, ma anche da educatori e volontari. Insieme, tutti siamo avventurieri delle nostre potenzialità espressive e creative.

Gli incontri sul territorio sono appuntamenti per presentare la nostra compagnia dove gli spettatori diventeranno non solo fruitori di un lavoro/percorso artistico svolto, ma testimoni di una reale forma d’arte inclusiva, di un teatro che diventa per tutti e con tutti.

L’inclusione, che è punto centrale del nostro percorso, si pone anche come fondamento da cui potrebbero partire nuove collaborazioni e possibilità future di nuovi progetti.