domenica , 24 settembre 2017
Home / Progetti / Sport / Palestra esterna

Palestra esterna

..in collaborazione con FITNESS PROGRAM

 

Il benessere fisico è sicuramente tra i desideri principali di ogni persona, e cosa c’è di meglio se questo benessere lo si può raggiungere divertendosi e confrontandosi con altri?

Ecco perché l’attività di palestra si svolge anche all’interno di un centro fitness e non solo tra le mura della nostra struttura.

L’uso del centro fitness in modo continuativo ha permesso sia ai nostri atleti che alla cittadinanza di entrare in contatto reciproco, stabilendo rapporti di interscambio e conoscenza.

Questo interscambio dà modo alle persone con disabilità di sentirsi a proprio agio,non solo con gli educatori, i volontari e i famigliari, ma di relazionarsi in modo corretto con chi frequenta la palestra ed instaurare un dialogo. Entrare in palestra e ritrovarsi a proprio agio con persone non legate al nostro ambito ed essere salutate e fare una chiacchierata è molto stimolante per chi partecipa a questa attività. Oltre a imparare e a spendere le proprie capacità relazionali, si impara  a rispettare i tempi di attesa per esercitarsi a un macchinario, apprendere come funzionano e svolgere correttamente gli esercizi, confrontarsi con i propri limiti per imparare ad accettarli e conviverci o superarli, imparare a chiedere aiuto quando si è in difficoltà, imparare una corretta igiene dopo l’attività fisica, oltre, naturalmente,a ricercare un benessere fisico tramite lo sport.