mercoledì , 26 luglio 2017
Home / Chi siamo / Storia

Storia

LOGO

La Cooperativa è nata nel 1985 per iniziativa di un gruppo di genitori dell’Associazione Anffas di Mortara e Lomellina sostenuti a loro volta da diversi amici e volontari sensibili al problema della disabilità.

Dal 1986 la cooperativa ha organizzato un servizio di accoglienza diurna presso il Convento dei Frati Minori in p.zza Motta a Mortara, struttura concessa in comodato alla Cooperativa ed all’Anffas e ancora oggi sede legale dell’ente e centro di aggregazione di molte attività informali e di volontariato.

Alla fine degli anni ‘90 La Cooperativa ha progettato, costruito e attualmente gestisce un Centro Polifunzionale avviato alla fine del 2000 a Mortara (PV), dove hanno sede i primi servizi diurni e residenziali avviati dalla cooperativa che accolgono persone provenienti prevalentemente da tutta la Lomellina (comprensorio territoriale di 180 mila abitanti).

Negli ultimi anni la cooperativa ha consolidato i suoi interventi a sostegno della vita indipendente delle persone con disabilità attraverso servizi di sostegno abitativo che prevedono la convivenza in appartamento o in un’unità abitative indipendenti.